Partecipare alle fiere sul marmo è un’opportunità unica per scoprire dall’interno un settore che coniuga tradizione, arte e innovazione. Anche perché questi eventi non sono solo vetrine per le più recenti tecnologie e i materiali più pregiati, ma rappresentano momenti importanti per il networking e lo scambio di idee tra professionisti del settore, architetti, designer e semplici appassionati.
Vediamo dunque, quali sono le fiere sul marmo più importanti, che ogni anno si svolgono in Europa.
Le più importanti fiere sul marmo europee
Che tu sia un addetto ai lavori in cerca di nuovi spunti e collaborazioni o un semplice visitatore affascinato dalla raffinata bellezza del marmo, potresti essere interessato a sapere dove si tengono le più rilevanti fiere sul marmo in Europa.
Ecco, dunque, i principali eventi che, dall’Italia alla Turchia, ospitano ogni anno i migliori produttori di pietre naturali, centinaia di addetti ai lavori e migliaia di visitatori.
- Marmomac – considerata la più importante fiera sul marmo e sull’intera filiera, dalla cava al prodotto finito, Marmomac è l’evento di riferimento del settore, che ogni anno si tiene a Verona. Non a caso, infatti, nel 2023 i suoi visitatori hanno potuto contare su ben 1507 produttori provenienti da 54 paesi diversi, 7 aree esterne e 12 padiglioni, in cui tra innovazione e sperimentazione, è andato in onda uno degli eventi più attesi sul marmo.
Oltre ad essere un punto di riferimento per l’industria, Marmomac è anche un luogo multifunzionale, dove prodotto, innovazione e creatività si fondono in un’unica esperienza, che permette di riscoprire la magnificenza del marmo e della pietra naturale.
- Stone industry – inaugurata nel 2000, questa fiera si tiene a Mosca, presso la VDNH Expo, ed ospita fino a 300 espositori da tutto il mondo, che si contendono l’attenzione di migliaia di visitatori.
Stone Industry rappresenta la principale fiera internazionale per l’estrazione, la lavorazione e l’applicazione della pietra naturale in Russia e, oltre a presentare le varie tipologie di pietre naturali, tra cui anche il marmo, offre la possibilità di scoprire nuovi utensili e macchinari al servizio dell’industria della pietra, di cui la Russia è nota produttrice.
- Stone+Tec – anche se nel 2024 a questa fiera si è aggiunta la sezione Tile+Tec, ovvero un intero spazio espositivo dedicato alle piastrelle, Stone+tec rimane un evento di primaria importanza per tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati alle pietre naturali.
L’evento si svolge nella città di Norimberga, in Germania, e oltre a uno spazio espositivo che conta fino a 250 stand, offre 3 giorni di formazione professionale e un congresso finale, in cui gli addetti ai lavori possono scambiarsi idee e contatti professionali.
- Cevisama – con i suoi 80.000 metri quadrati di spazio espositivo e più di 70.000 visitatori provenienti da paesi come Francia, Regno Unito, Germania e, ovviamente, Italia, questo è l’evento top spagnolo per quanto riguarda il marmo e le pietre naturali.
Si tiene a Valencia, e oltre alla possibilità di scoprire una vasta gamma di prodotti e servizi, offre anche la possibilità di partecipare a conferenze e talk di famosi architetti e designer, nonché di poter confrontare prezzi e scoprire nuove applicazioni creative.
- Marble – Marble İzmir Fair, la Fiera Internazionale della Pietra Naturale e delle tecnologie, è un importante evento a livello mondiale nel settore della pietra naturale ed è ospitato dalla città di Izmir, in Turchia.
I numeri di questa fiera del marmo sono da capogiro: oltre 1.000 stand, 50.000 visitatori e 1500 produttori, fra nazionali e internazionali. Insomma, un’opportunità unica per esplorare le ultime tendenze e le nuove tecnologie del settore.
Vuoi partecipare anche tu alle più rinomate fiere sul marmo? Tieni d’occhio i vari calendari e scopri quali sono le prossime date.
Se invece hai fretta di abbellire la tua casa con un tavolo in marmo, una scala, una pavimentazione o un elemento decorativo di pregio, contattaci: ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno e saremo lieti di mostrarti il migliore marmo a nostra disposizione.