Il piano di lavoro cucina in marmo è un elemento indispensabile per la tua casa.
Questa pietra naturale risulta essere di estrema raffinatezza ed eleganza e dispone di diverse tonalità. Con le sue venature sempre uniche e originali, il marmo rappresenta un materiale funzionale e d’arredo eccellente per la tua cucina.
Come tutti i materiali, possiede vantaggi ma anche svantaggi da non sottovalutare. Continua a leggere per scoprire quali sono!
Pietre naturali per i piani di lavoro delle cucine
In ogni casa, la cucina rappresenta un luogo di unione e condivisione e la scelta del piano lavoro è fondamentale per completare lo stile e donare unicità. In modo particolare, il top è spesso il protagonista di isole e penisole utilizzate poi come appoggio da lavoro o come vero e proprio tavolo. Le pietre naturali, in questo caso, svolgono un ruolo centrale nel donare imparagonabili caratteristiche estetiche alla cucina. In generale marmo, granito e quarzite rendono i piani di lavoro i più ricercati per gli amanti dell’estetica.
Il granito è una delle pietre naturali più robuste e per questo conosciuto per essere un materiale resistente e longevo. Oltre ad essere molto funzionale in cucina, come tutte le pietre naturali dona eleganza e raffinatezza.
La quarzite è anch’essa uno dei materiali più ricercati e amati, proprio perché possiede i colori e movimenti del marmo ma con la resistenza del granito
Vantaggi del piano di lavoro cucina in marmo
Come già preannunciato, il marmo è una pietra naturale di estrema raffinatezza e presenta una serie di vantaggi che lo portano ad essere il materiale più apprezzato per la propria cucina:
- innanzitutto si tratta di un materiale estremamente elegante, capace di regalare luminosità a tutta la sala. Inoltre, la presenza di finiture consente di impreziosire qualsiasi spazio;
- possiede una vasta scelta cromatica che gli consente di adattarsi in qualsiasi contesto, indipendentemente da quale sia lo stile o la tonalità
- è un materiale molto igienico e funzionale, facile da pulire, resistente ad urti, macchie e graffi.
Svantaggi del piano di lavoro da cucina in marmo
Come qualsiasi altro materiale, anche il marmo presenta alcuni svantaggi che devono essere tenuti in considerazione:
- prima di tutto, è bene essere a conoscenza del fatto che il marmo è un materiale relativamente costoso. Si deve tenere però presente che scegliere questa pietra naturale per la propria cucina significa investire in un prodotto che dura nel tempo, senza richiedere frequenti sostituzioni o manutenzioni;
- nonostante il marmo sia resistente alle macchie, risulta particolarmente sensibile agli acidi alimentari come aceto e limone. Sottoporlo ad un processo di impermeabilizzazione ed evitare il contatto con sostanze dannose, preserverà il tuo marmo dal deterioramento.
Se stai pensando di rinnovare la tua cucina, affidati alla professionalità e alla competenza di Bonvecchio Marmi.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!