Pavimenti in marmo moderni: quando l’eleganza domina in casa

26 Aprile 2023

Il pavimento è un elemento capace di determinare lo stile di una casa e decidere l’atmosfera degli spazi che la compongono. Scegliere dei pavimenti in marmo moderni significa attribuire eleganza agli ambienti e aumentare il pregio della propria abitazione. Non a caso, questa pietra rappresenta uno dei materiali più richiesti dagli appassionati di interior design!

Il marmo, materiale per pavimenti dal fascino intramontabile

Fin dall’antichità, il marmo rappresenta una delle pietre naturali maggiormente apprezzate: le sue colorazioni, la sua luce e la bellezza senza tempo lo rendono un materiale prestigioso e adatto a contesti raffinati.
Da sempre sinonimo di pregio ed eleganza, il marmo è disponibile in numerose tonalità: bianco, nero o a colori, con venature in trame differenti di rosso, verde, giallo, grigio e viola.

Il marmo è una pietra che ha fatto la storia sia in ambito artistico che architettonico e che ancora oggi viene ampiamente utilizzata nel mondo dell’edilizia e dell’interior design.

Nell’arte e nell’architettura pubblica, il marmo bianco rappresenta la scelta maggiormente diffusa per via del suo aspetto omogeneo. In particolare i classici consideravano il marmo bianco l’unico materiale puro e di valore, ed è per questo motivo che all’epoca molte opere ed edifici storici furono costruiti con questa pietra.

Tre idee eleganti di pavimenti in marmo moderni

A fare la differenza nei pavimenti in marmo moderni è sicuramente il colore: bianco, nero e tinte neutre creano infatti atmosfere eleganti, determinando però effetti molto diversi tra loro a seconda della scelta cromatica.
Per i pavimenti bianchi vengono per lo più utilizzati:

  • il marmo Calacatta oro, sinonimo di lusso e raffinatezza grazie alle sue venature dorate, grigiastre o violacee, capaci di rendere ogni ambiente luminoso e sfarzoso e donare tono anche alle atmosfere più fredde;
  • il marmo di Carrara, famoso in tutto il mondo per il suo bianco cangiante e le sue venature nere e grigie.

In caso di pavimentazione dalla base scura, le pietre più gettonate sono:

  • il Nero Marquina, dalle venature bianche con all’interno delle infiltrazioni di carbone. Si riconosce per la sua struttura venata ed è perfetto per chi ricerca uno stile accattivante, dall’impatto brillante e profondo;
  • il Sahara Noir, un marmo nero apprezzato per le venature lineari bianche e dorate.

Qualora la scelta ricadesse su colori più neutri, i protagonisti in questione sono:

  • Il Travertino, noto nel mondo degli arredamenti interni per le numerose varietà che lo contraddistinguono;
  • Il Botticino, apprezzato per la realizzazione di ambienti sia esterni che interni, in cui far armonizzare le possibili venature o saline con lo fondo chiaro.

Un’alternativa dal carattere forte e più economica rispetto alle seguenti è quella dell’agglomerato di marmo, ottenuto da una miscela di graniglia di marmo e cemento, che trasmette un effetto simile al pavimento alla veneziana. Si tratta di una variabile utilizzata soprattutto nelle pavimentazioni di numerosi edifici di lusso.

Se desideri donare fascino e carattere ai tuoi ambienti, contattaciL’esperienza, la cura dei dettagli e la professionalità di Bonvecchio Marmi ne fanno il partner ideale per ogni tuo progetto.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!