Sfruttare le tonalità cerulee del marmo Azul Cielo significa regalarsi la serenità di una giornata d’estate, anche durante i lunghi e cupi mesi invernali. Il suo colore, infatti, non lascia spazio ai fraintendimenti, mentre la sua versatilità lo rende il materiale perfetto sia per gli interni, dove esalta la bellezza di bagni e cucine, sia per gli esterni, in cui può diventare una pavimentazione di sicuro impatto visivo o addirittura il rivestimento per una piscina.
Scopriamo, dunque, come poter usare il marmo Azul Cielo e quali sono le principali finiture di questa straordinaria tipologia di marmo.
Dall’Argentina con amore
Il marmo Azul Cielo proviene principalmente dall’Argentina, paese noto in tutto il mondo per le sue pietre naturali di alta qualità. Dalle sue cave, situate soprattutto nelle province di Cordoba e San Luis, si estraggono blocchi di marmo di medie e piccole dimensioni, che vengono poi lavorati e rifiniti per creare rivestimenti di straordinaria bellezza.
Questa pietra è famosa per le sue nuance, capaci restituire la bellezza del cielo in tutte le sue tonalità. Il marmo Azul Cielo, infatti, è caratterizzato da un colore azzurro chiaro, venato di bianco e da delicate intrusioni di verde, che lo rendono un materiale capace di sprigionare eleganza e stile. Inoltre, questo tipo di marmo si presta in modo eccezionale a diverse finiture, una caratteristica che permette di usarlo tanto per l’arredo bagno, quanto per i complementi d’arredo esterni.
Tutti gli utilizzi del marmo Azul Cielo
Resistente e durevole, il Marmo Azul Cielo è in grado di sopportare l’usura quotidiana in modo eccellente. Per questa ragione, è il materiale perfetto per realizzare bagni di classe, rivestimenti murali e pavimentazioni, che aiutano ogni ambiente, anche il più piccolo, a risultare più ampio e luminoso.
Grazie al suo aspetto naturale e sofisticato allo stesso tempo, l’Azul Cielo argentino è perfetto per realizzare piani cucina, ma anche tavoli in marmo, lavelli e persino scale e piscine, che si avvantaggiano dalla sua naturale colorazione azzurrina.
Infine, questa pietra metamorfica può anche essere utilizzata per elementi decorativi da interni o da esterni, come caminetti e sculture, che consentono di coniugare bellezza e resistenza, anche in presenza di agenti atmosferici avversi.
Marmo Azul Cielo: prezzo e finiture
In fase di acquisto, bisogna tenere in considerazione il fatto che il marmo Azul Cielo si posiziona in una fascia medio-alta di prezzo e che questo può variare considerevolmente in base alla qualità del blocco o della lastra, alla sua dimensione e alla finitura scelta.
Le finiture del marmo Azul Cielo, infatti, sono di diverso tipo ed è proprio questa sua caratteristica che lo rende un materiale tanto versatile:
- lucidato – questa finitura conferisce una superficie brillante e riflettente, in grado di sprigionare sempre un tocco di vera raffinatezza.
- levigato – quando viene levigato, il marmo Azul Cielo diventa estremamente liscio, ma non lucido, per un effetto più sobrio e naturale.
- spazzolato – questa è la rifinitura perfetta per le pavimentazioni esterne, che per loro natura devono risultare ruvide e resistenti
- bocciardato – quando si ricorre a questa finitura, il marmo Azul Cielo acquista proprietà antiscivolo grazie alla superficie grezza e irregolare.
Se pensi di regalare un angolo di cielo alla tua casa, contattaci: saremo ben lieti di fornirti tutte le informazioni necessarie per la realizzazione del tuo progetto.