Marmi preziosi: la pietra eternamente splendente

18 Maggio 2022

Tutti i marmi preziosi possiedono origini antiche che non passano mai di moda.
Dagli Egizi ai Romani, fino ai giorni nostri, il marmo è da sempre tra le pietre naturali maggiormente apprezzate per le sue colorazioni, la sua luce e le sue sfumature inimitabili.
Rivestimenti, pavimentazioni, sculture, centrotavola, il marmo regala agli ambienti in cui è inserito una bellezza senza tempo.

Il marmo nella storia

Il marmo ha sempre avuto una grande risonanza nella storia dell’uomo. Molto apprezzato per il suo aspetto variegato e la sua solidità, ha da subito conquistato il cuore di artisti e scultori, come Michelangelo, Donatello, Bernini e Canova che lo hanno scelto per realizzare le loro opere più importanti. Gli scultori da secoli lo venerano perché, quando è fresco di cava, risulta relativamente malleabile e morbido, mentre una volta completata l’opera diventa forte e intenso.
La sua storia inizia migliaia di anni fa, ai tempi delle antiche civiltà egizie e della Mesopotamia. I popoli dell’epoca lo consideravano la pietra ideale per sostenere le loro imponenti costruzioni e le colonne dei templi religiosi. I più importanti edifici storici vennero costruiti proprio in marmo, dal Pantheon di Roma fino al Partenone di Atene.

Il colore dei marmi preziosi

I marmi preziosi si presentano nei modi e nei colori più variegati: dal semplice bianco, a colori con venature in trame differenti di rosso, verde, giallo, grigio e viola.
Sia in ambito artistico che pubblico, il marmo bianco è sempre stato quello maggiormente apprezzato, perché considerato privo di impurità, omogeneo e raffinato. Le cave principali di estrazione erano quelle di Luni, a Carrara, ai fianchi delle Alpi Apuane.
I classici consideravano il marmo bianco l’unico materiale puro e di valore, scartando a prescindere quello colorato. Per questo motivo la maggior parte degli edifici storici furono costruiti in marmo bianco. Col tempo è stato poi riscoperto il valore del marmo colorato che ancora oggi viene esaltato e utilizzato sia in ambito artistico che architettonico.

La pietra naturale che non passa mai di moda

Il marmo è una pietra che ha fatto la storia ma che ancora oggi è ampiamente impiegata in edilizia e nell’arredamento d’interni. Lo conferma una ricerca condotta da Marmomac e VeronaFiere che afferma che il marmo continua ad essere tutt’oggi una pietra naturale molto amata dagli italiani.
Il 60% degli intervistati afferma infatti che lo desidera e lo sceglierebbe per la propria casa. La sua diffusione nelle case italiane è molto alta, al secondo posto (56,4%) dopo la ceramica (58,3%). Viene impiegato principalmente nelle zone living, nel bagno e in cucina ed è maggiormente diffuso nel Sud Italia e nelle Isole.

C’è anche chi si è pentito della scelta, principalmente per ragioni di delicatezza e manutenzione della pietra, ma il 64% di questi dichiara comunque di non volerlo sostituire.
Le resistenze che s’incontrano in chi non lo sceglie per la propria casa, riguardano principalmente la poca comprensione e conoscenza di questa pietra. Ciò che emerge, infatti, è che metà degli intervistati dichiara di non avere abbastanza informazioni sulle caratteristiche e le peculiarità della pietra al momento della scelta.

Se stai costruendo o ristrutturando casa, affidati alle mani esperte di chi la pietra la conosce da oltre un secolo! Grazie all’esperienza e alla professionalità degli artigiani di Bonvecchio Marmi ti aiuteremo a trovare la soluzione migliore per la tua abitazione.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!