Marmi per scale interne: una scelta evergreen

8 Marzo 2022

Scegliere i marmi per arredare le scale interne presenta molti vantaggi. Il marmo da sempre vanta caratteristiche pregiate che lo rendono uno dei materiali più adatti per arredamenti indoor e outdoor, che non passa mai di moda. Si tratta di un materiale disponibile in diverse colorazioni e sfumature a seconda della tipologia e ha la capacità di adattarsi molto bene in qualsiasi ambiente, moderno, classico o antico che sia.

Le 3 tipologie di marmo più apprezzate 

I marmi che vengono utilizzati in campo edile per la realizzazione di scale e scalini sono svariati: marmo bianco, biancone, Travertino, Botticino, Portoro, Giallo Siena, Giallo Reale, Rosso Verona, Rosso Francia, Travertino Rosso Persiano, Nero Marquinia e di Carrara.
In questo articolo vogliamo parlarvi in particolare delle tre tipologie maggiormente apprezzate e impiegate in edilizia.

  • Il marmo bianco di Carrara, il marmo per antonomasia, molto amato per la sua semplicità ed eleganza. Viene classificato in diverse varianti a seconda delle sfumature di colore che presenta al suo interno. Un esempio sono il “Bianco C” e il “Bianco CD” che hanno rispettivamente uno sfondo più bianco ed uno leggermente più grigio. La presenza di un’elevata quantità di carbonato di calcio e un basso indice di rifrazione gli conferiscono una speciale lucentezza.
  • Il marmo Travertino è una pietra naturale resistente e compatta che presenta diverse sfumature di colore che variano dal bianco latte al noce, con sfumature dal giallo al rosso. È caratterizzato da un’ottima resistenza all’usura, all’aggressione degli acidi e agli agenti atmosferici e per questo viene molto utilizzato anche all’esterno.
  • Il marmo Biancone presenta anch’esso una base bianca ma con delle venature più sottili e marcate. Grazie alla grana fine risulta essere un materiale versatile e resistente, che conferisce estrema eleganza ad ogni ambiente in cui è inserito.

       

Tipi di scale e scalini in marmo

Il marmo è una pietra versatile che permette di realizzare scale e scalini di svariate forme. Che si voglia lavorare ad una semplice scala che porta al piano superiore di un’abitazione oppure ad una scalinata monumentale per ville o alberghi, il marmo è sempre un’ottima soluzione che regala risultati sorprendenti. 

Le scale in marmo possono essere rettilinee, a chiocciola, a spirale o a sbalzo e possono assumere uno stile moderno oppure classico. Ciò che darà il tocco finale saranno le ringhiere, in acciaio oppure in vetro, illuminate da led lungo tutto lo zoccolino.
Gli scalini possono essere smussati a tutto tondo, a becco di civetta con spigolo smussato ma anche a sbalzo o inserito a parete.
Qualsiasi sia il vostro progetto, troverete nel marmo un materiale nobile e raffinato che darà maggiore valore ai vostri ambienti. Lasciatevi ispirare dalle nostre realizzazioni.

I vantaggi dei marmi per scale interne

Se non siete ancora convinti di prediligere il marmo per la realizzazione delle scale interne, proviamo a darvi qualche motivo in più. Il marmo infatti: 

  • è molto resistente e solido, col tempo necessita di qualche cura e manutenzione ma potenzialmente dura per sempre;
  • permette di lavorare su diversi spessori e questo fa sì che lo stesso materiale possa essere utilizzato in contesti differenti;
  • si possono creare pezzi molto grandi e una pedata della scala può essere formata da un unico blocco di marmo;
  • è 100% personalizzabile, dal colore, alle venature, alla lavorazione;
  • è sempre attuale e si inserisce molto bene in qualsiasi contesto di arredamento, insomma non passa mai di moda e non vi stancherà. 

Se stai costruendo o ristrutturando casa, affidati alle mani esperte di chi la pietra la conosce da oltre un secolo! Grazie all’esperienza e alla professionalità degli artigiani di Bonvecchio Marmi ti aiuteremo a trovare la soluzione migliore per la tua abitazione.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!