La lavorazione di marmi e graniti è un’attività molto antica quasi quanto l’uomo.
La realizzazione dei primi oggetti in marmo risale addirittura all’epoca neolitica. Ma è nella civiltà greco-romana che la lavorazione del marmo divenne in tutto e per tutto un’arte, sia per quanto riguarda la scultura che l’architettura.
In epoca moderna, questi due materiali non hanno mai smesso di affascinare per le loro caratteristiche estetiche e di resistenza. Per noi di Bonvecchio Marmi, la lavorazione di marmi e graniti è una tradizione che inizia nel 1919 e che portiamo avanti tutt’oggi, con grande sapienza e artigianalità.
Tre generazioni, una sola passione: la lavorazione della pietra
La storia di Bonvecchio Marmi prende vita grazie ad un martello e ad uno scalpello.
Era il 1919 quando il maestro Giovanni Bonvecchio diede vita alla sua attività di artigiano della pietra. A sua disposizione aveva solo pochi e semplici strumenti, ma la sua grande passione e determinazione gli hanno permesso di dare vita all’azienda familiare che continua ancora oggi, lavorando con dedizione e professionalità.
Siamo alla terza generazione che porta avanti la solida tradizione e il buon nome di famiglia, grazie anche all’incremento della forza lavoro e dell’introduzione di macchinari all’avanguardia che negli anni hanno portato l’azienda a crescere di dimensioni e notorietà, consolidando sempre più la nostra realtà ed il nostro lavoro.
Artigianalità, tradizione e innovazione
I nostri capisaldi possono essere racchiusi in tre semplici ma fondamentali concetti:
- l’artigianalità del nostro lavoro vede protagonisti i nostri manufatti in pietra naturale che vengono progettati e lavorati interamente all’interno della nostra azienda con estrema cura e professionalità;
- la tradizione è ciò che ci guida, giorno dopo giorno, come un mantra. La dedizione e la passione di Giovanni Bonvecchio è ciò che ci ha fatti diventare la realtà così apprezzata e consolidata che siamo oggi. I saperi acquisiti durante gli anni ci permettono di lavorare con metodo, sempre adattandoci con estrema apertura a tutte le esigenze contemporanee;
- è infatti la costante innovazione a spingerci costantemente verso nuovi aggiornamenti e sviluppi nel nostro settore. Siamo infatti consapevoli che la produzione e le tecniche di posa sono in continua evoluzione, per questo ci manteniamo in costante formazione per offrire alla nostra clientela le migliori soluzioni per ogni singola esigenza.
Tecniche di lavorazione marmi e graniti
L’esperienza artigiana maturata con gli anni, combinata alla continua innovazione delle tecniche e degli strumenti di lavorazione, ci permette di attuare diverse tecniche di lavorazione di marmi e graniti. Alcune di queste sono:
- La lucidatura del marmo e di altre tipologie di pietre per interni che viene attuata tramite macchinari automatici e dona estrema lucentezza e vigore alle superfici trattate.
- La levigatura viene effettuata per lo più sulle superfici in marmo. E’ un trattamento che dona alla pietra un aspetto satinato, senza riflessi. È una lavorazione che regala robustezza anche alle pavimentazioni esterne che si trovano spesso a contatto con agenti esterni come acqua, sole e neve.
- La spazzolatura è una tecnica che conferisce alla pietra un aspetto invecchiato ma anche antiscivolo. Viene eseguita tramite il passaggio sulla pietra di dischi abrasivi rotanti di grane differenti, a seconda del materiale da trattare. Ciò che si ottiene è una consistenza a “buccia d’arancia” che si adatta molto bene agli ambienti rustici.
- La bocciardatura è una tecnica di lavorazione indicata per lo più per trattare marmi e graniti da esterno. Rende la superficie corrugata e quindi antiscivolo.
Se stai costruendo o ristrutturando casa, affidati alle mani esperte di chi la pietra la lavora da oltre un secolo! Grazie all’esperienza e alla professionalità degli artigiani di Bonvecchio Marmi ti aiuteremo a trovare la soluzione migliore per il tuo progetto.