Il calcare rosso in piazza Mostra a Trento: bellezza trentina

20 Aprile 2023

Dopo mesi di attesa, quest’anno finalmente piazza Mostra a Trento mostra tutto il suo splendore dopo i lavori di riqualificazione che hanno interessato l’area. Per noi di Bonvecchio Marmi è sempre un’emozione ammirare le realizzazioni in cui siamo coinvolti e anche in questo caso ogni volta che passiamo da piazza Mostra ci fermiamo a osservare la nostra pietra rosso ammonitico che dona carattere e fascino a una delle zone simbolo del capoluogo trentino.

Caratteristiche del rosso ammonitico di Piazza Mostra a Trento

Il rosso ammonitico è un calcare che si è formato nei fondali marini durante il Giurassico, famoso per la notevole frequenza di ammoniti fossili e le diverse tonalità di colore rosso o rosato.
I noduli che lo compongono formano allineamenti irregolari e la loro struttura tende a seguire il senso della stratificazione. Il rosso ammonitico è un esempio di serie condensata, in cui gli spessori ridotti di roccia che compongono la pietra esprimono una sedimentazione di lunga durata: sono presenti fossili riconducibili a periodi diversi, mescolati tra loro a causa della dissoluzione del sedimento.

Il rosso ammonitico veronese, di cui fa parte anche il Rosso Trento, è una roccia sedimentaria che presenta stiloliti con concentrazioni di minerali argillosi e di ossidazioni di colore rosso scuro. Le macchie più chiare sono riconducibili generalmente ai residui fossili.

Rosso ammonitico, la pietra di Trento

Il Rosso Ammonitico proviene dalla zona del Calisio ed è la roccia utilizzata da abitanti e signori della città per costruire Trento, già in epoca romana. Sulla collina dell’Argentario si estraevano in particolare due varietà di Rosso Ammonitico: il Verdello, più chiaro, e il Rosso Trento.
La diversità cromatica è stata sfruttata nel tempo come elemento decorativo in strade ed edifici della città di Trento, come testimoniano ad esempio i resti archeologici del Museo S.A.S.S. in Piazza Cesare Battisti, le case-torri medievali, il Duomo e il Castello del Buonconsiglio.
Anche per la nuova pavimentazione di piazza Mostra è stata scelta una composizione in smolleri di porfido e rosso ammonitico; in merito a questa particolare roccia, noi di Bonvecchio Marmi possediamo il certificato attestante la qualità della pietra.

La storia di piazza Mostra a Trento

Oggi piazza Mostra a Trento si presenta con una veste completamente nuova, pronta per accogliere gli abitanti della città e i numerosi visitatori in un “salotto” di quasi 6 mila metri quadrati, di cui oltre 4 mila pedonali.
La piazza sorge davanti al castello del Buonconsiglio e rappresenta uno dei luoghi simbolo della città a partire dal XVI secolo, periodo in cui risale la ragione che ha attribuito poi il nome della piazza.

In quell’epoca, infatti, la città di Trento fu chiamata a partecipare alla difesa militare e l’area in cui avvenivano gli addestramenti era proprio il piazzale di fronte al castello. Ai cittadini obbligati a prestare il servizio, venivano assegnate le armi per svolgere le esercitazioni che prendevano il nome di “mostre”: ecco da dove deriva il nome “piazza della Mostra”.

Se vuoi saperne di più sulla pietra utilizzata per la pavimentazione di piazza Mostra a Trento o su altri materiali, puoi chiedere informazioni ai professionisti di Bonvecchio Marmi, affidandoti all’esperienza centennale nel settore della pietra che ci contraddistingue.
Contattaci ora!

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!