Il marmo è da secoli sinonimo di prestigio ed eleganza e rappresenta un’ottima scelta per chiunque voglia dare un tocco di lusso agli interni di un edificio. Le sue caratteristiche estetiche e tecniche hanno contribuito ad accrescerne la fama e a renderlo una pietra che spicca nell’architettura di edifici storici e moderni, così come in creazioni artistiche e di design. Tuttavia, sempre più designer stanno esplorando il potenziale del marmo per progetti outdoor. In questo articolo vedremo le caratteristiche e le tipologie di questa materia prima adatte a pose esterne e quali sono le tipologie più indicate per contesti di questo tipo.
Caratteristiche e vantaggi del marmo
Il marmo è un materiale che sa trasformare e impreziosire ambienti di ogni tipo, grazie alla sua bellezza senza tempo e alle caratteristiche tecniche eccellenti. Si tratta di una roccia sedimentaria composta da carbonato di calcio (CaCO3) che è frutto della ricristallizzazione di minerali carbonatici avvenuta ad alte temperature e ad alti livelli di pressione. Queste due condizioni permettono la scomparsa di fossili e stratificazioni all’interno della roccia, che fanno del marmo un materiale puro, privo di impurità e con una straordinaria lucentezza. Ecco perché è così apprezzato nel design.
I vantaggi di questo tipo di pietra non si fermano al suo aspetto estetico ma riguardano anche caratteristiche tecniche. Questa materia prima è, infatti, dotata di notevole resistenza a urti, graffi e umidità, durevolezza nel tempo e facilità di manutenzione e pulizia. Tutti aspetti che rendono il marmo ideale non solo per applicazioni interne ma anche per progetti outdoor.
Tipologie di marmo per progetti outdoor
Progettare gli esterni di un’abitazione può rivelarsi al tempo stesso una sfida e un’opportunità per dare sfogo a idee e creatività. Arredi e rivestimenti outdoor devono, infatti, sposarsi sia con l’ambiente esterno che con lo stile interno della casa.
Un materiale versatile come il marmo per progetti outdoor può rivelarsi l’idea giusta. Grazie alla sua semplicità, all’ampissima gamma di colorazioni oggi disponibili e alle venature singolari da cui è contraddistinto si armonizza con design classici e moderni, architetture dalle linee semplici e complesse.
Tra tutte le tipologie in commercio, e che potrai trovare nel nostro atelier, i marmi più indicati per l’installazione esterna sono quelli che risultano più resistenti agli agenti atmosferici e al camminamento continuo.
- il marmo di Carrara è sicuramente il più noto tra tutte le tipologie di marmo, anche grazie alla passione del Buonarroti e di altri artisti rinascimentali che vi hanno scolpito grandi capolavori. È un materiale molto pregiato, apprezzato per la sua lucentezza e per il colore bianco splendente;
- il marmo botticino viene estratto da cave nella provincia di Brescia, ha un basso livello di porosità e un elevato grado di compattezza. È una pietra chiara con venatura di differenti intensità, che variano dal bianco e beige fino al marrone più scuro;
- il marmo di Chiampo è una pietra con diverse colorazioni: dal rosa al rosso al paglierino. Viene estratto nel vicentino, ha un basso assorbimento dell’acqua e un’elevata resistenza;
- il marmo di Versilia è un marmo grigio chiaro con venature bianche che è molto resistente alle intemperie. Presenta anche una variante tendente al grigio blu nella versione del cosiddetto “blu di Versilia”.
Marmo per progetti outdoor: consigli pratici
Pur non essendo un materiale molto poroso, l’utilizzo del marmo per progetti outdoor può richiedere alcuni trattamenti che permettono di sfruttare questa materia prima in modo adeguato. L’umidità, ad esempio, rappresenta un problema in quanto si infiltra lentamente all’interno della pietra e inizia a corroderla fino a farla sgretolare. Per prevenire questo tipo di problema, è possibile sottoporre il materiale ad un trattamento impermeabilizzante, utilizzando specifici prodotti chimici che vanno a creare una barriera di protezione contro l’acqua e altre sostanze che potrebbero rovinarlo.
Se vuoi aggiungere un tocco di eleganza ai tuoi ambienti esterni affidati a Bonvecchio Marmi: da oltre un secolo ci distinguiamo per passione e professionalità. Selezioniamo i tagli grezzi migliori e li lavoriamo per metterli in opera con attenzione e tecnica, armonizzandoli con lo stile della casa e degli esterni.
Vieni a trovarci in sede per ammirare alcuni esempi delle nostre messe in posa e toccare con mano tutte le tipologie di marmo per progetti outdoor che trattiamo.