Se stai cercando consigli su come pulire il marmo macchiato o opaco, sei nel posto giusto!
Il marmo è una pietra naturale che rende maestosa ed elegante la tua casa, ma allo stesso tempo necessita delle giuste attenzioni e cure per non perdere la sua brillantezza.
In base al suo colore, ma anche allo sporco, alle macchie o ai segni che presenta, esistono tecniche differenti per farlo tornare a splendere.
Caratteristiche del marmo
Marmo, in greco antico Màrmaros, significa “pietra splendente“. Come abbiamo accennato all’interno dell’articolo “Granito e marmo: pietre naturali dalle diverse sfaccettature” il marmo è una pietra metamorfica capace di riflettere la luce in tanti modi diversi, in modo da risultare sempre limpido e traslucido.
Assume diverse colorazioni a seconda delle impurità della roccia (argilla, limo, sabbia, ossidi di ferro). Queste particelle subiscono un processo di ricristallizzazione durante i processi metamorfici, conferendo al marmo le venature che lo rendono così conosciuto e apprezzato.
Come pulire i pavimenti in marmo in base al colore
A seconda delle colorazioni, esistono diverse tecniche su come pulire al meglio i pavimenti in marmo.
Il marmo bianco richiede acqua ossigenata a 10-12 volumi e qualche altro ingrediente: bicarbonato di sodio, acqua e un panno pulito.
Come prima cosa, è necessario bagnare il panno con l’acqua ossigenata e passarlo sulla superficie da trattare. Risciacquare successivamente con un panno umido e far asciugare bene. L’acqua ossigenata donerà nuovo vigore e tono al pavimento, grazie al suo forte potere sbiancante e smacchiante.
Il marmo nero, necessita dei seguenti ingredienti:
- Aceto bianco;
- Acqua;
- Una spugna;
- Un panno asciutto;
- Cenere;
- Sapone di Marsiglia.
I metodi per trattarlo sono due:
- Il primo metodo vede protagonista l’aceto bianco.
Come prima cosa, versare un cucchiaio di aceto in un secchio d’acqua e immergere la spugna al suo interno. Strofinare sulla superficie interessata e successivamente risciacquare con abbondante acqua. Asciugare il tutto con un panno. - Il secondo metodo si basa sull’utilizzo del sapone di Marsiglia e della cenere.
Versare il sapone e la cenere in un secchio d’acqua e immergere la spugna. Passarla sulla superficie in marmo e risciacquare con acqua pulita. Asciugare il tutto con un panno pulito.
Come pulire il marmo macchiato o opaco?
In base allo stato del pavimento, i metodi di pulizia del marmo sono molteplici.
Se il marmo risulta opaco e quindi deve riacquistare vigore, ti stupirai nello scoprire quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno: acqua distillata, lana, alcool e bicarbonato di sodio.
- Il primo metodo vede lo sciacquare la superficie con acqua distillata e strofinare con della lana.
- Una valida alternativa, da attuare al massimo una volta in settimana, è realizzare una soluzione con acqua e alcool da passare sul pavimento.
- Un’altra soluzione vede l’utilizzo del bicarbonato di sodio unito all’acqua per creare una pasta cremosa che si spalma sul pavimento e si lascia agire per mezz’ora senza strofinare. Successivamente si risciacqua con acqua calda.
Le sostanze grasse, oleose e coloranti (come caffè, vino, succhi di frutta, salsa di pomodoro) possono essere dannose per il marmo e creare macchie difficili da rimuovere.
Si può però creare un composto fai da te con acqua, bicarbonato di sodio, sale e sapone di Marsiglia che, spalmato sull’area interessata, regala risultati sorprendenti.
Speriamo che questi consigli ti siano stati utili per mantenere sempre pulito e lucente il tuo pavimento in marmo!
Se stai cercando nuove ispirazioni per la tua casa, dai uno sguardo ai nostri lavori!
Siamo a Ravina in via del Ponte, 43.