Le 5 tipologie di lavorazione graniti

29 Novembre 2022

La lavorazione di graniti è una tradizione molto antica che risale al neolitico e progredisce nel tempo, fino a diventare una vera e propria arte con numerosi utilizzi e sfumature nell’architettura. Noi di Bonvecchio Marmi questa tradizione la portiamo avanti dal 1919, con tanta passione e artigianalità.
Vediamo nel dettaglio cinque tipologie di lavorazioni che caratterizzano questa attività sempre più diffusa e all’avanguardia.

La lucidatura: effetto splendente

Partiamo da una delle lavorazioni più comuni: la lucidatura. Questa tecnica dona un effetto a specchio alle superfici, esaltando il colore della pietra in modo unico e duraturo.
Per attuare questo tipo di lavorazione si utilizzano macchinari moderni in continua evoluzione che funzionano con determinati automatismi.
Ogni macchinario, nello specifico, è dotato di teste diamantate con grane abrasive che rifiniscono la pietra naturale con una precisione molto elevata.
Questa finitura rende le superfici splendenti, eleganti e in più resistenti ai graffi.
È una tecnica di lavorazione che si adatta bene a diversi ambienti come cucina, bagno, banconi dei bar e mensole. Consigliato l’uso anche per pavimenti e scale da interno, davanzali e soglie.

La levigatura: tra opacità e modernità

La levigatura è la fase intermedia del processo di lucidatura. La sua caratteristica distintiva è la resa opaca dei colori del materiale lavorato e si usa principalmente per rendere piane le superfici, eliminando tutte le imperfezioni per donare un peculiare effetto opaco molto moderno e ricercato agli ambienti.
È la lavorazione perfetta per ambienti interni ed esterni.

La spazzolatura: effetto morbidezza

Comunemente chiamata finitura leather, la spazzolatura assomiglia alla levigatura per le sue tonalità opache, ma ciò che la rende unica e inconfondibile è la sensazione che crea al tatto: un effetto di estrema morbidezza.
La superficie si presenta irregolare e, nell’insieme, crea uno stile versatile per tanti tipi di ambiente, moderni e classici.

La bocciardatura: lavorazione graniti superficiale

La bocciardatura è una lavorazione superficiale dei graniti che porta a una resa leggermente corrugata, con un caratteristico effetto naturale, tanto amato da chi ricerca uno stile più rustico.
Un aspetto la differenzia rispetto alle altre lavorazioni è l’effetto antiscivolo che dona alle superfici.

La sabbiatura

La sabbiatura è un trattamento attraverso cui una graniglia metallica (o fatta di un diverso materiale) viene sparata sulla lastra di granito per eliminare parte dello strato superiore e renderla irregolare. L’effetto finale la rende molto simile alla sabbia, granulare e irregolare.
Grazie alle sue proprietà antiscivolo, la sabbiatura viene utilizzata principalmente per lavorazioni di esterni e sui piatti doccia.
La scelta della finitura è spesso definita dall’utilizzo e dal gusto estetico che si vuole donare agli ambienti. 

Stai pensando di dare un tocco d’innovazione alla tua casa?
Esperienza, cura dei dettagli e professionalità fanno di Bonvecchio Marmi il partner ideale per ogni tuo progetto. Contattaci! 

 

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!