Marmo rosa Portogallo: un tocco di eleganza ai tuoi ambienti

15 Novembre 2022

Quando si parla di marmo rosa Portogallo si fa riferimento a una particolare e pregiata tipologia di marmo, adatto ad applicazioni in ambienti interni.
Grazie alla sua composizione e alle diverse tonalità di colore conferisce a molteplici spazi un aspetto raffinato e uno stile inconfondibile.

Breve storia del marmo rosa Portogallo

Secondo la storia geologica di questa particolare pietra, il marmo rosa del Portogallo risale a circa 400 milioni di anni fa. Le cave di estrazione sono situate esclusivamente in una determinata zona, quella dell’Alentej, costituita da tre famose località: Villa Vicosa, Estremoz e Borba. Questa zona rappresenta un importantissimo punto industriale ed economico per il Paese.

Al giorno d’oggi esistono ben 50 cave attive da cui vengono estratti diversi tipi di marmo. Come sottolineato dagli esperti, non esiste una tonalità tipica e unica del marmo rosa Portogallo ma lo si trova con diverse sfumature e tonalità che lo rendono molto versatile e affascinante. 

Nello specifico si possono trovare le seguenti varietà:

  1. Marmo rosa Portogallo pulito: dalle tonalità rosa senza venature, qualità più rara e richiesta;
  2. Marmo rosa Portogallo con poche venature: si trova maggiormente nelle cave di Alentejo, presenta uno sfondo rosa con alcune piccole venature verdi, marroni o nere;
  3. Marmo rosa Portogallo con venature: si riconosce per le sue venature ben visibili, dello stesso colore della pietra.

Resistenza, compattezza e raffinatezza: le caratteristiche di questo marmo

Il marmo rosa Portogallo è per la sua composizione geologica un calcare molto ricercato e polivalente che vanta di tre qualità indispensabili: resistenza, compattezza e raffinatezza.
È davvero la pietra ideale per donare quel tocco di sofisticatezza e raffinatezza a qualsiasi ambiente in cui viene introdotto.
Si adatta a diversi tipi di stile, da quello più classico a quello più moderno, in diverse tipologie di applicazioni.
Esteticamente, la sua bellezza è legata anche alle particolari finiture date da un’accurata lucidatura e satinatura del materiale che creano un effetto duraturo nel tempo e decisamente inconfondibile.

Tutte le applicazioni per ambienti interni

Lo stile unico e sofisticato del marmo rosa Portogallo viene utilizzato in svariati modi. Le sue applicazioni, infatti, sono veramente tante e si ritrovano principalmente nella creazione di rivestimenti e pavimentazioni, ma anche come complementi d’arredo (tavoli, camini e sculture).

Gli interior designer lo consigliano anche come utilizzo nei rivestimenti di pregio quali piani cucina, piatti doccia, lavabi, vasche da bagno, scale e pavimenti.
Che sia un ambiente dallo stile più classico oppure uno più moderno, questo marmo rosa è in grado di conferire eleganza assoluta a qualsiasi spazio!

Cerchi un nuovo stile per la tua casa? Affidati all’esperienza e all’artigianalità di Bonvecchio Marmi! Per te una ventata di nuove ispirazioni e consulenze personalizzate! 

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!