Come lucidare pavimenti in marmo che risultano opachi e spenti, questo è il dilemma!
Per farli tornare a splendere in tutta la loro bellezza, noi di Bonvecchio Marmi ti presentiamo due differenti tecniche per far tornare il tuo marmo a brillare in tutta la sua bellezza, attraverso l’utilizzo di pochi e semplici prodotti.
Perché il marmo va lucidato?
Come ben sappiamo, il marmo è un materiale organico, vivo, caratteristica che lo rende così ampiamente apprezzato nell’arredo di casa. Proprio questa sua peculiarità lo rende però anche molto sensibile al contatto con gli agenti esterni, come il calpestio dei padroni di casa o degli ospiti, che a lungo andare contribuisce alla sua opacizzazione.
A differenza dei metodi classici di pulizia quotidiana di cui vi abbiamo già parlato (per approfondimenti vedi “Come pulire marmo macchiato o opaco? Consigli e tecniche infallibili”), la lucidatura del marmo dona risultati più duraturi e soddisfacenti, in quanto vengono utilizzati prodotti mirati e specifici.
Cera per pavimenti in marmo: il metodo classico
Il metodo classico per lucidare i pavimenti in marmo è quello che prevede l’utilizzo della cera. Piccoli ma fondamentali accorgimenti rendono il lavoro ottimale, come ad esempio la scelta del prodotto da utilizzare. È fondamentale, infatti, scegliere la miglior cera specifica per pavimenti in marmo per avere la certezza di ottenere un buon risultato.
Prima di procedere con la stesura della cera è bene pulire con cura i pavimenti, prima con l’aspirapolvere e successivamente con acqua tiepida e ammoniaca (o alcool).
Una volta asciugato bene, sarà sufficiente utilizzare un panno in microfibra e immergerlo nella cera, strizzandolo bene prima di passarlo sulla superficie interessata.
Attenzione a passare un’unica volta, in un’unica direzione.
Una volta asciugata, si può procedere a passare la lucidatrice.
Come lucidare i pavimenti in marmo, senza cera
Il secondo metodo è molto più semplice ed economico e prevede l’utilizzo del sapone di marsiglia al posto della cera. Questo riesce a lucidare il marmo senza lasciare tracce di unto, come invece succede con la cera.
Il processo da attuare per lucidare i pavimenti in marmo con il sapone è molto semplice: basta sciogliere una saponetta in un secchio contenente 10 litri di acqua, aggiungere mezzo bicchiere di alcool e mescolare il tutto. Anche qui, l’utilizzo di un panno in microfibra è ottimale per stendere la miscela. È consigliato dare una seconda passata una volta asciugata la prima.
Speriamo che questi consigli ti siano stati utili per mantenere sempre lucido e splendente il tuo pavimento in marmo!
Se stai cercando nuove ispirazioni per la tua casa, dai uno sguardo ai nostri lavori!
Siamo a Ravina in via del Ponte, 43.