Granito Imperial Red: usi e caratteristiche

6 Maggio 2024

Rinomato per eleganza e bellezza, il granito Imperial Red è una pietra naturale di origine ignea, ovvero derivata dalla solidificazione del magma, e per questa ragione è un materiale che dura a lungo nel tempo.

Ma ciò che lo rende tanto apprezzato è la composizione a base di quarzo, feldspato e mica, elementi che gli conferiscono un aspetto raffinato e unico. Ed è proprio questo aspetto a far sì che il granito Imperial Red possa esaltare in modo ineguagliabile tanto una cucina moderna, quanto un bagno di lusso.

Origine e formazione del granito Imperial Red

Ormai popolare tanto in Europa, quanto negli Stati Uniti, il granito Imperial Red arriva direttamente dall’India, dove nel corso dei millenni, il magma ha potuto raffreddarsi lentamente a grandi profondità e mescolarsi con gli elementi responsabili della sua magnifica colorazione.

Questa pietra naturale, infatti, è di colore rosso scuro intenso, da cui occhieggiano numerose macchie grigie, nere e rosso chiaro, che contribuiscono a sprigionare un fascino senza tempo, capace di rendere maestoso anche l’ambiente più semplice.

Caratteristiche fisiche e estetiche 

Sebbene la bellezza sia una importante caratteristica di questa pietra, non è solo per questo motivo che il granito Imperial Red è tanto quotato. Questa tipologia di granito, infatti, è particolarmente resistente e durevole, caratteristiche che gli consentono di essere impiegato in diversi modi.

La sua struttura granulare, infatti, rende il granito Imperial Red estremamente resistente all’usura, agli agenti atmosferici e alle macchie, un fatto, quest’ultimo, che lo rende il materiale ideale per realizzare piani di lavoro per le cucine. Ma i suoi impieghi non finiscono qui.

Utilizzi e applicazioni in ambito domestico 

Come accennato, il granito Imperial Red è perfetto per i piani da cucina, ma è altrettanto popolare in molti ambiti:

  • pavimentazioni – questa tipologia di granito vanta una grande capacità di sopportare traffico intenso e di resistere a graffi ed abrasioni, motivi per i quali viene usata con successo per realizzare pavimentazioni di grande effetto scenico.
  • scale – per via del suo aspetto regale, il granito Imperial Red è perfetto per la realizzazione di scale interne ed esterne che, anche quando semplici nella loro struttura, risultano sempre scenografiche.
  • bagni – sotto forma di lavabi e piani doccia, il granito Imperial Red è perfetto per i bagni, anche per via del fatto che le operazioni di pulizia e igienizzazione risultano semplici e veloci.
  • elementi architettonici – ovviamente, non poteva mancare l’utilizzo del granito Imperial Red per la creazione di elementi di pregio, atti a regalare personalità agli ambienti. Colonne, mensole e camini realizzati con questa tipologia di granito, infatti, conferiscono subito un’aura di prestigio a qualsiasi tipo di abitazione.

Cura e manutenzione del Granito Imperial Red

Resistente e durevole, non ha bisogno di troppe cure per rimanere sempre al massimo del suo splendore. Per la pulizia quotidiana, sarà sufficiente acqua tiepida e detergenti neutri. Al contrario, il ricorso a prodotti chimici o abrasivi va sempre evitato, poiché, per quanto usati con parsimonia, potrebbero danneggiare la pietra.

Inoltre, vanno evitati i prodotti a base di acido fluoridrico e fosforico, che a causa della loro composizione chimica, possono facilmente sciogliere il quarzo, componente essenziale del granito.

Se tutto ciò ti ha incuriosito e desideri altre informazioni, contattaci: parleremo del tuo progetto e faremo in modo che possa diventare realtà.

 

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!