Che granito e sostenibilità ambientale siano un connubio inscindibile, si sa da tempo. Questa pietra naturale, infatti, è un materiale resistente e durevole, in grado di durare a lungo nel tempo ed evitare sostituzioni frequenti.
Fino ad oggi, quindi, questa è stata la ragione principale per la quale il granito è stato abbondantemente utilizzato nella costruzioni di edifici residenziali e luoghi di culto, ma oggi, grazie a nuovi studi e all’implementazione delle tecnologie estrattive, sappiamo che questa pietra offre ulteriori, innegabili vantaggi in termini di sostenibilità. Sia per l’uomo, sia per l’ambiente.
Esploriamo, dunque, i benefici e le caratteristiche del granito naturale, i vantaggi per chi lo sceglie e come può essere utilizzato nella progettazione sostenibile.
Granito e sostenibilità: i benefici per l’ambiente
Resistente ed inimitabile, questa pietra naturale è composta da una combinazione di diversi minerali, come il quarzo, il feldspato e la mica, ed è particolarmente diffusa in Italia. Ma perché si parla di granito e sostenibilità? Perché questa pietra vanta 3 caratteristiche peculiari:
- resistente – per capire quanto questa pietra naturale sia in grado di resistere ad ogni tipo di sollecitazione, è sufficiente pensare al fatto che ogni centimetro quadrato è in grado di resistere ad una pressione compresa tra i 1000 e i 1400 Kg. Ovviamente, non tutte le tipologie di granito sono ugualmente resistenti, ma anche quelle più scure, notoriamente meno dure, sono in grado di resistere al trascorrere del tempo. Va da sé che essendo in grado di durare a lungo, tutto ciò che viene realizzato con il granito non richiede interventi di sostituzione. In questo modo, si evita la produzione di materiale di scarto, che finisce sempre con impattare negativamente sull’ambiente.
- naturale – al contrario delle pietre ricostruite, ovvero quelle di origine artificiale, il granito nasce naturalmente dalle viscere della terra, pertanto non richiede alcun utilizzo di sostanze chimiche o di energia elettrica per ottenerlo. E non c’è quindi bisogno di dire quanto questo fatto lo renda piuttosto “ecologico”.
- riciclabile – ridurre la quantità di rifiuti, anche provenienti dal settore dell’edilizia, è ormai diventato un imperativo, e siccome il granito è una pietra naturale riciclabile, sceglierlo è l’opzione giusta per preservare il pianeta.
Caratteristiche del granito naturale
Di sicuro, sarai ormai convinto della validità del binomio granito e sostenibilità ambientale, ma vorrai anche sapere in che modo questa scelta ecologica ti permetterà di ottenere la casa dei tuoi sogni.
Per prima cosa, devi sapere che il granito offre una vasta gamma di colori e texture, che lo rendono una pietra naturale adatta ad ogni stile e design. Le sue tonalità sono praticamente infinite e spaziano dal bianco al marrone scuro, passando per incantevoli sfumature di rosso o verde.
Inoltre, grazie alla sua resistenza, il granito si rivela una scelta eccellente per gli elementi architettonici esterni, come pavimentazioni, facciate e scalinate, ma anche per oggetti di design come fontane e colonne.
Nondimeno, questa sua caratteristica lo rende anche il materiale perfetto per la realizzazione di piani di lavoro, mensole, camini e bagni, che grazie al loro aspetto elegante e pulito, acquisteranno subito una certa raffinatezza. Ma oltre alla tua casa, anche tu, scegliendo il granito, otterrai diversi vantaggi.
Granito e sostenibilità: i vantaggi per te e la tua casa
Per prima cosa, scegliere il granito come pietra naturale per la tua casa ti permetterà di risparmiare nel lungo periodo, poiché una volta realizzato il pavimento, il piano di lavoro della cucina o il bagno, non dovrai pensarci più: grazie alla sua capacità di resistere agli urti del tempo, infatti, non dovrai sostituirlo così frequentemente come invece saresti costretto a fare con altri tipi di materiali.
Inoltre, utilizzare il granito significa anche poter risparmiare tempo per la sua manutenzione: per pulirlo, infatti, è sufficiente un panno umido e, qualora fosse davvero necessario, un detergente delicato, in grado di rimuovere eventuali macchie, senza intaccare la bellezza della pietra.
E poi, tornando al binomio granito e sostenibilità ambientale, sappi che questa pietra naturale contribuisce non poco all’efficienza energetica degli edifici: le sue proprietà termiche, infatti, ti aiuteranno a mantenere la tua casa calda in inverno e fresca in estate, riducendo in questo modo l’utilizzo degli impianti di riscaldamento e raffreddamento domestici.
Insomma, inutile girarci intorno: il granito è davvero una pietra naturale eco-friendly e da quando sono stati avviati progetti innovativi per un approvvigionamento ecosostenibile, i vantaggi per l’ambiente sono diventati davvero significativi. Ma anche quelli per te e la tua casa non sono da meno.
Se dunque sei interessato a sfruttare le proprietà sostenibili di questa pietra, contattaci: i nostri esperti saranno felici di guidarti nella scelta del granito più adatto alle tue esigenze e di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per conferire bellezza alla tua casa e contribuire alla sostenibilità ambientale.