Fin dai tempi più antichi, il marmo ha da sempre sprigionato un’aura di eleganza e il marmo Breccia Oniciata è la pietra che oggi promette di rendere i tuoi ambienti lussuosi come hai sempre desiderato.
Grazie alle sue sfumature, che virano delicatamente dal rosa al beige, questo marmo è infatti in grado di realizzare una sorta di mosaico naturale, che non manca di attirare l’attenzione e di esaltare al meglio spazi ed elementi architettonici. Ma prima di addentrarci nelle caratteristiche uniche di questo splendido materiale e di scoprire in che modo può essere utilizzato per impreziosire i tuoi ambienti, domestici o commerciali che siano, scopriamo da dove arriva.
Marmo Breccia Oniciata: dove e come si forma
Nato dalle viscere della terra all’incirca 205 milioni di anni fa, il marmo Breccia Oniciata è un tipico marmo italiano, che oggi si estrae soprattutto dalle cave situate nelle montagne nei pressi di Brescia.
La sua nascita la dobbiamo alle intense pressioni e temperature che hanno caratterizzato l’era geologica del Giurassico, grazie alle quali si è attivato un processo metamorfico che ha causato la cristallizzazione del carbonato di calcio e ha dato luogo alle splendide venature che caratterizzano questo marmo.
È interessante notare come in passato l’unico marmo ritenuto degno di nota fosse quello bianco, senza venature, mentre oggi, grazie ad un gusto più sofisticato, sempre in cerca dell’unicità, il marmo Breccia Oniciata riscuote grande successo, sia in virtù della sua indiscutibile bellezza, sia per via delle sue caratteristiche.
Le caratteristiche uniche del marmo Breccia Oniciata
Il tratto distintivo del marmo Breccia Oniciata è senza dubbio la sua colorazione, che grazie alle venature sempre delicate ed eleganti, ha il grande merito di potersi adattare ad ogni tipo di ambiente e stile. Ma oltre a ciò, ecco le caratteristiche che lo rendono tanto apprezzato:
- Versatilità – il marmo Breccia Oniciata trova impiego in diversi settori, dai pavimenti ai rivestimenti verticali, passando per top bagno e cucina, tavoli e oggettistica.
- Resistenza – incredibilmente resistente agli urti, all’usura e alle basse temperature, questo marmo promette di durare per sempre.
- Numerose finiture disponibili – pur essendo una pietra naturale estremamente resistente, può essere lavorato con diverse finiture. È infatti possibile scegliere fra marmo Breccia Oniciata levigato, lucidato, spazzolato, bocciardato, sabbiato e fiammato, al fine di trovare il risultato estetico voluto.
Inoltre, mantenere il marmo Breccia Oniciata pulito e splendente è più semplice di quanto si possa pensare: basterà pulirlo con un panno umido e, solo se occorre, usare del detergente neutro.
Come utilizzarlo per impreziosire gli ambienti
Come già accennato, il marmo Breccia Oniciata si presta ad ogni tipo di utilizzo, ma non c’è dubbio che è nelle pavimentazioni che sprigiona il massimo della sua bellezza. I pavimenti in marmo Breccia Oniciata, infatti, sono un vero e proprio tributo all’eleganza senza tempo, esaltata dalle sfumature di questa pietra, che realizzano mosaici di ineguagliabile bellezza.
Ma il marmo Breccia Oniciata trova impiego anche nell’architettura di interni, con la creazione di fini rivestimenti murali, colonne, cornici e scale, che grazie a questa pietra naturale riescono ad impattare in modo armonioso in ogni tipo di ambiente.
Inoltre, questo marmo è molto utilizzato nel design: mensole e piani di lavoro, dunque, ma anche camini e lavelli, che promettono di resistere a lungo grazie alle caratteristiche di questa incredibile pietra naturale.
In poche parole, il marmo Breccia Oniciata è un materiale che coniuga bellezza, resistenza e versatilità, fattori che ne fanno la pietra naturale perfetta per aggiungere eleganza e longevità ad ogni tuo progetto. Se poi hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci: saremo lieti di guidarti verso la realizzazione del progetto dei tuoi sogni.