Cornici ed elementi decorativi in pietra naturale

16 Febbraio 2024

Elementi decorativi da sempre sfruttati dagli architetti di ogni tempo, le cornici in pietra naturale sono ancora oggi sinonimo di eleganza e prestigio. D’altronde non potrebbe essere altrimenti: grazie ai numerosi tipi di pietra, caratterizzati da diversi colori e venature, e alla possibilità di adattarne il profilo ai propri personalissimi gusti, le cornici decorative in pietra sono l’elemento che conferisce alla tua casa personalità e classe.

Stavi giusto cercando informazioni su cornici in pietra per interni o per esterni? Sei nel posto giusto. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulle cornici in pietra naturale e su come sfruttarle per rendere la tua casa o il tuo negozio un luogo caldo e accogliente.

Vantaggi delle cornici in pietra naturale

Iniziare un viaggio nel mondo delle cornici in pietra naturale non può prescindere dal considerarne i vantaggi, sia da un punto di vista estetico, che pratico. 

Innanzitutto, le cornici architettoniche in pietra sono belle da vedere e conferiscono un tocco di classe ad ogni tipo di ambiente. Ogni cornice in pietra, infatti, possiede un suo profilo unico, ma soprattutto un colore e una venatura sempre diversi, che la rendono originale, irripetibile e capace di inserirsi in ogni tipo di arredamento.

Inoltre, se oltre all’effetto estetico cerchi anche un materiale resistente, che sappia durare a lungo, allora ecco che le cornici in pietra naturale sono la soluzione perfetta. A differenza di altri materiali, infatti, la pietra è robusta, durevole e, soprattutto, non teme né gli agenti atmosferici, né umidità e muffe di alcun tipo. Questo si traduce nel fatto che tanto le cornici in pietra per facciate, tanto quelle per camini e per rifinire nicchie ed angoli domestici, sapranno resistere agli urti del tempo, rimanendo belle e funzionali anche senza importanti lavori di manutenzione.

Infine, la pietra per cornici è ecosostenibile: è infatti un materiale riciclabile, non inquina, non richiede lavorazioni industriali, non danneggia l’ambiente e, soprattutto, possiede un’ottima capacità termica e acustica, che contribuisce a migliorare il comfort e il risparmio energetico dei tuoi immobili.

E poi, siamo sinceri, vuoi mettere la varietà di pietre naturali per cornici alle quali puoi delegare il fascino di interni ed esterni?

Quale pietra usare per le cornici interne ed esterne

Il bello delle cornici in pietra naturale è che ogni tipo di pietra ha caratteristiche uniche, peculiari, che ti permettono di scegliere in tutta libertà, assecondando le tue esigenze estetiche e funzionali. Che tu preferisca la classicità del marmo o la robustezza del granito, infatti, non importa: non avrai che l’imbarazzo della scelta. 

Una prima distinzione che potresti fare, è quella di basarti sulla durata della pietra. Sebbene come abbiamo visto siano tutte molto longeve, è indubbio che mentre alcune rimarranno per sempre al top, altre avranno bisogno di essere lavorate periodicamente, anche solo per riottenere la lucentezza iniziale. 

In secondo luogo, in fase di scelta delle cornici in pietra naturale, tieni in considerazione le proprietà del materiale. Ad esempio per cornici architettoniche in pietra naturale destinate agli esterni, andranno bene sia il granito, sia il marmo, mentre le cornici in arenaria saranno più adatte per incorniciare camini e nicchie di cui si vuole sottolineare l’importanza. 

Decorazioni in pietra naturale: versatilità ed eleganza

Che si tratti di cornici in pietra per esterni o per interni, questi elementi decorativi trovano una vasta gamma di applicazioni, anche perché il loro fine ultimo è quello di aggiungere eleganza e raffinatezza agli ambienti.

Esattamente come nel passato, infatti, le cornici in pietra naturale vengono utilizzate per definire spazi, delineare elementi architettonici ed evidenziare volumi, conferendo una forte personalità ad ogni tipo di stabile.

All’interno delle abitazioni, le cornici in pietra naturale possono essere impiegate per incorniciare specchi, quadri ed enfatizzare porte, finestre e camini, ai quali questo materiale aggiunge profondità e raffinatezza. Negli ambienti esterni, invece, servono a fare da contraltare ad ambientazioni bucoliche, come le cornici in pietra per giardini, ideali per incorniciare fontane e gazebo in muratura, ma anche per regalare a porte e finestre altrimenti anonime il giusto grado di eleganza.  

Se anche tu desideri regalare alla tua casa la raffinatezza che merita, contattaci: avrai tutte le informazioni che ti occorrono sulle cornici in pietra naturale e su come trasformare la tua abitazione in un luogo lussuoso e al tempo stesso confortevole.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!