Se sei alla ricerca di una pietra naturale eccezionale, che sappia restituire eleganza alla tua casa, allora il Granito Baltic Brown è ciò che fa per te. Grazie alle sue caratteristiche tecnico-strutturali, infatti, questa tipologia di granito è ampiamente utilizzata nell’edilizia e come elemento decorativo, per via del suo aspetto affascinante e ricercato.
Approfondiamo dunque l’argomento, per capire meglio come e perché il Granito Baltic Brown può rivelarsi la scelta ottimale per arredare la tua abitazione.
Granito Baltic Brown: che tipo di pietra è?
Originario della Scandinavia, il Granito Baltic Brown è uno graniti più antichi e resistenti al mondo, ma soprattutto uno dei più incantevoli, grazie al suo aspetto unico e ricercato. Nonostante provenga dalle regioni più fredde dell’Europa, infatti, questa tipologia di granito sprigiona calore e senso di accoglienza a prima vista, grazie ai toni che virano decisi verso il marrone, il grigio e il nero.
Come tutti i graniti, anche il Granito Baltic Brown è una roccia generata dal raffreddamento del magma fuso e contiene discrete quantità di quarzo, un minerale che contribuisce a renderlo robusto e versatile. Talmente versatile che viene impiegato per diversi utilizzi, nonché per l’arte monumentale, che si avvantaggia del notevole effetto scenico che sprigiona.
In virtù della sua composizione mineralogica, il Granito Baltic Brown risulta estremamente resistente ai seguenti eventi:
- urti, graffi e abrasioni
- temperature elevate
- muffe e macchie di umidità
- agenti atmosferici
Avrai quindi compreso che, a conti fatti, questa è una pietra naturale eccellente per la realizzazione di elementi decorativi, architettonici e complementi d’arredo fatti per durare a lungo.
I vari utilizzi del Granito Baltic Brown
Resistente e di grande bellezza, il Granito Baltic Brown è adatto tanto agli ambienti esterni, quanto a quelli interni e si presta in modo ottimale ad essere inserito in ogni tipo di contesto, moderno, rustico o classico che sia.
Inoltre, può essere trasformato in diversi elementi architettonici, come ad esempio le scale, che conferiscono eleganza e maestosità agli ambienti, o le fontane, per spezzare con dettagli antropici l’ambiente naturale.
Materiale antimacchia ed antigraffio per eccellenza, il Granito Baltic Brown è anche perfetto per la realizzazione di top per cucine, ripiani per caminetti e rivestimenti per bagni, che rimarranno per lungo tempo tali e quali al giorno in cui sono stati prodotti.
Infine, grazie alle caratteristiche che lo contraddistinguono, questo tipo di granito scuro è ideale per i pavimenti, che oltre a donare un tocco di classe in più a case e uffici, possono essere puliti con semplici gesti. Non ci credi? Scopri come la manutenzione del Granito Baltic Brown sia facile e immediata.
Pulizia e manutenzione della pietra
Come accennato, mantenere pulito e ben conservato il Granito Baltic Brown è estremamente facile, ma prima di entrare nel vivo della questione, vale la pena fare un piccola premessa. Questo tipo di granito si presenta in modi diversi, quindi considerare la finitura della pietra è fondamentale per scegliere il metodo di pulizia più corretto.
In linea di massima, sappi che se le superfici sono lucide e levigate, allora dovrai usare prodotti diluiti e con un pH quasi neutro; se invece la pietra è ruvida e compatta, sarà opportuno sfruttare il potere di soluzioni più concentrate e con pH leggermente acido.
Detto ciò, per la pulizia giornaliera sarà sempre sufficiente passare un panno morbido o una spugna inumidita con acqua e sapone di Marsiglia, evitando detergenti abrasivi che potrebbero rovinare la superficie.
Per eliminare eventuali macchie da top di cucina, bagno e pavimenti, potrai usare prodotti naturali come aceto, limone e bicarbonato, riservando l’uso della varechina solo per le macchie più ostinate. Soprattutto per il granito utilizzato per bagno e top della cucina, poi, è utile eseguire periodicamente un un trattamento impermeabilizzante con prodotto specifico, per evitare che la pietra possa iniziare ad assorbire le macchie, rendendole indelebili.
La bellezza e le potenzialità del Granito Baltic Brown ti hanno convinto? Contattaci per ulteriori informazioni e per avere tutta l’assistenza di cui hai bisogno per realizzare i tuoi progetti.