Guida alla scelta dei lavabi in pietra per bagno

30 Marzo 2023

Versatili, ricercati e adatti allo stile contemporaneo: i lavabi in pietra per bagno rappresentano un dettaglio di arredamento sempre più apprezzato e richiesto.
L’originalità delle forme e la varietà dei modelli disponibili offrono un ampio ventaglio di scelta a chi desidera possedere in casa un elemento dal design unico e dal fascino intramontabile.

Come scegliere i tipi di lavabi in pietra per bagno?

In base alle dimensioni e allo stile del bagno, è possibile individuare il tipo di lavabo in pietra corrispondente alle proprie esigenze. Il loro fascino si sposa con la bellezza degli altri elementi naturali, come ad esempio il legno o il ferro.
Le diverse forme si adattano anche al design più moderno e garantiscono risultati ottimali sia in termini di qualità che dal punto di vista estetico.

Le tipologie di lavabi in pietra per bagno più comuni sono:

  • da appoggio, dallo stile semplice ma elegante, vengono posati direttamente sul mobile e rappresentano la soluzione ideale per recuperare spazio negli ambienti piccoli;
  • da incasso, raffinati e di tendenza, più semplici da pulire rispetto agli altri modelli;
  • a parete (o sospesi), dal design pulito ed essenziale, sono presenti in svariate dimensioni e forme;
  • a colonna (o freestanding), perfetti per i bagni piccoli dal carattere moderno e fresco.

I materiali più utilizzati per i lavabi in pietra

Scegliere un lavabo in pietra per il proprio bagno significa avere la certezza di possedere un prodotto inimitabile.
In base al tipo di materiale della pietra è possibile ideare delle proposte di arredo completamente personalizzate, creando combinazioni di colori e contrasti irripetibili. La caratteristica peculiare di questo elemento risiede nell’unicità di ogni singolo pezzo, composto da venature e colori sempre diversi tra di loro!

Tra le pietre più utilizzate nella realizzazione dei lavabi per bagno troviamo il travertino e il marmo, entrambi molto resistenti e dall’eleganza senza tempo. Sono disponibili in commercio in numerosi colori e sfumature.
I due materiali presentano delle differenze sostanziali al tatto e conferiscono agli ambienti in cui vengono inseriti degli stili completamente diversi.

Come mantenere i lavabi in pietra per bagno perfetti nel tempo

Le pietre naturali presentano delle microporosità in cui i liquidi e le sostanze possono penetrare, causando la comparsa di macchie o provocando il calcare, uno dei peggior nemici dei lavabi in pietra per bagno. Queste spiacevoli situazioni sono facilmente evitabili grazie ad un’attenta manutenzione quotidiana, che prevede la messa in atto di poche e semplici, ma efficaci, indicazioni:

  • asciugare sempre il lavabo dopo l’utilizzo
  • evitare la formazione di ristagni di acqua e il contatto con sostanze aggressive come smalti, cosmetici, profumi, tinture per capelli e prodotti anticalcare
  • utilizzare detergenti neutri o non particolarmente acidi durante la pulizia

Nel caso in cui il lavabo entri in contatto con un prodotto aggressivo, basterà rimuovere la sostanza con carta assorbente e risciacquare con acqua tiepida.
Stai cercando nuove ispirazioni o hai bisogno di suggerimenti per il lavabo in pietra del tuo bagno? Grazie all’esperienza e alla professionalità degli artigiani di Bonvecchio Marmi ti aiuteremo a trovare la soluzione migliore. Contattaci.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!