Dopo un periodo in cui il cemento ha prevalso nella realizzazione di pavimenti e pareti, il mondo dell’edilizia riscopre il fascino e l’eleganza dei rivestimenti in pietra per esterni. Le differenti composizioni chimiche e la diversa bellezza delle pietre usate per le applicazioni all’esterno, trovano un comune denominatore in alcune delle caratteristiche appartenenti a ognuno di questi materiali, prima tra tutte la capacità di resistere all’azione degli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura.
I materiali usati nei rivestimenti in pietra per esterni
L’applicazione della pietra nei rivestimenti esterni agli edifici aumenta la sensazione di comfort percepita dalle persone che vivono gli spazi in cui sono presenti. La pietra richiama alla mente la natura e dona un piacevole contrasto con gli ambienti artificiali in cui viene inserita.
Conoscere gli aspetti caratterizzanti delle diverse tipologie di materiali utilizzati per i rivestimenti in pietra all’esterno risulta fondamentale per scegliere quella adatta durante la fase di acquisto.
Quarzite
Roccia metamorfica molto resistente alla compressione, ha una vasta composizione chimica che include elementi come il quarzo, il miche, il feldspato potassico, i plagioclasi e i carbonati. Viene usata molto nella pavimentazione di vialetti o per i bordi piscina.
Pietra di Trani
Di origine pugliese, la pietra presenta una composizione chimica a base di carbonato di calcio che la rende resistente all’usura, impermeabile e antiscivolo. Si caratterizza per una morfologia irregolare e per le diverse sfumature di colore che vanno dal beige all’avano.
Arenaria
Roccia sedimentaria dalla tonalità grigiastra, composta da granuli di quarzo e legati tra loro da un cemento a base di carbonato di calcio, di silice o di ossido di ferro. All’esterno si usa spesso per le pavimentazioni e i vialetti.
Granito
Pietra che si caratterizza per un’ottima resistenza all’usura e all’attacco degli agenti chimici, è un materiale antiscivolo e di facile lavorazione. Per i rivestimenti esterni solitamente viene applicata allo stato grezzo. In commercio è presente nelle tonalità bianco, giallo, nero, rosso e grigio.
Travertino
Resistente agli agenti chimici e conduttore di calore, questa roccia sedimentaria calcarea propone delle cromie particolari grazie alla presenza di ossidi nella composizione chimica. Dal giallo al noce, dal bianco al rosso: la scelta della tonalità di questa pietra è davvero ampia!
Pietra di Luserna
La pietra viene classificata tra le rocce gneiss, tra le rocce metamorfiche più comuni che costituiscono la crosta continentale. Particolarmente resistente all’usura e alla compressione, i colori di questa pietra risaltano molto quando vengono abbinati ad altri materiali naturali, come ad esempio il legno.
Le caratteristiche delle pietre utilizzate per i rivestimenti esterni
Nonostante le diverse composizioni chimiche e gli aspetti estetici differenti, le pietre per i rivestimenti esterni condividono delle caratteristiche specifiche che rendono perfetta la loro applicazione all’aria aperta. I 3 aspetti principali che accomunano questi materiali sono:
- la porosità minima
- l’alta resistenza all’usura, all’azione degli agenti atmosferici, al freddo e agli sbalzi di temperatura
- l’antiscivolamento
Se vuoi saperne di più sulle pietre utilizzate per i rivestimenti esterni, puoi chiedere informazioni ai professionisti di Bonvecchio Marmi, affidandoti alla nostra esperienza centennale nel settore della pietra. Contattaci ora!